Crema

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Cremona

CAP

26013

Prefisso

0373

Coordinate

longitudine 9.6861 - latitudine 45.3619

Codice ISTAT

01903

Codice catastale

D142

Situato sulla riva destra del fiume Serio, Crema è il comune più popoloso (34.000 abitanti) della provincia di Cremona, dopo il capoluogo. La città di antiche origini longobarde sorge su un'altura a 79 metri sul livello del mare e si trova al centro di una vasta area della bassa Pianura Padana. Il piccolo centro conserva ancora oggi l'impianto urbano di epoca medievale con una cerchia muraria a protezione dei principali edifici: la Cattedrale in stile gotico-lombardo, la Basilica di Santa Maria della Croce, Palazzo Pretorio e il Torrazzo del Palazzo Comunale.

Crema è la classica città di provincia tranquilla e ospitale, ricca di aree verdi, piste ciclabili e spazi destinati a bambini e famiglie. Il posto ideale per chi ama abitare a pochi chilometri dalla campagna pur vivendo in un contesto urbano con servizi accessibili a tutti (scuole, farmacie, supermercati, negozi e palestre) e uffici pubblici a misura di cittadino.

Vuoi comprare casa a Crema? Cerca su PagineBianche le migliori agenzie immobiliari della zona e lasciati guidare nella scelta dell'appartamento più adatto alle tue esigenze. Potrai scegliere un alloggio a pochi passi da Piazza Duomo o una villetta nelle vicine frazioni di Ombriano, Castelnuovo, Sabbioni e Vergonzana.
mappa